Tesla: Elon Musk ‘Tra 20 anni un’auto col volante sarà come possedere oggi un cavallo”

0
582

Le auto con il volante? “Tra 20 anni sarà come possedere un cavallo”. E’ la profezi adi Elon Musk, creatore di Tesla, il colosso delle auto elettriche.

Azione al rialzo

Eletto dalla rivista Time come la persona più influente al mondo nel settore delle tecnologie avanzate, Elon Musk rilascia altre coraggiosi dichiarazioni. Nel corso di quest’anno le azione Tesla sono salite di oltre il 50% a Wall Street nel corso del 2017. E ora vengono scambiate ad un valore “più alto di quanto ci meritiamo”, ha dichiarato Elon Musk, parlando all’Associazione nazionale dei governatori Usa. I prezzi elevati riflettono le rosee prospettive del gruppo, ma “queste attese a volte vanno fuori controllo”, ha commentato Musk.

Sfide per la guida autonoma

Poi si è discusso delle auto a guida autonoma. Secondo Musk, la sfida maggiore per chi vi sta lavorando arriva dagli hacker. Impedire le loro intrusioni, oltre a quelle dei ladri, costituisce l’obiettivo principale. A cui si somma, ha spiegato Musk, la dotazione di un comando che permetta all’uomo di prendere le redini alla guida, nel momento in cui lo desidera.

Tesla: la storia

Tesla, Inc. (conosciuta prima del 2017 come Tesla Motors) è un’azienda automobilistica che ha come obiettivo la creazione di veicoli elettrici ad alte prestazioni orientati verso il mercato di massa. Fondata nel 2003 a San Carlos in California da Elon Musk e JB Straubel insieme a Martin Eberhard e Marc Tarpenning, la ditta è cresciuta in organico fino a comprendere molti esperti mondiali di informatica e sistemi di calcolo, nel campo elettrico e dell’ingegneria elettrica ed elettronica. L’azienda è chiamata così in onore del noto inventore Nikola Tesla. Il 24 agosto 2015, secondo una classifica di Forbes, Tesla è l’azienda più innovativa al mondo.

Entro fine 2017 la Tesla Model 3

Tesla ha raggiunto una capitalizzazione di Borsa di 53,8 miliardi di dollari. Ben 9 miliardi in più dello storico marchio Ford, di esattamente un secolo più vecchio. Gli ingegneri di Palo Alto hanno lavorato per la messa a punto di un nuovo modello, una berlina di medie dimensioni (Tesla Model 3), anch’essa completamente elettrica, con un’autonomia di circa 345 km ed un prezzo più accessibile rispetto agli altri modelli, fissato in 35.000 dollari. La Model 3 è stata presentata il 31 marzo 2016, e le prime consegne per il nord America, sono previste entro la fine del 2017.

Commenta l

SHARE
isacco corradi
Federico è un giornalista pubblicizza esperto di web e di temi di attualità
Loading...